DESCRIZIONE
Questo spettacolo nasce dall’incontro con Fabio, il protagonista dello spettacolo, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down. Fabio ha uno sguardo aperto al mondo come quello dei più piccoli e la capacità di credere che se si vuole davvero qualcosa sia possibile ottenerla. Fabio ha lavorato da vero attore, con serietà e precisione non comuni, esaltando le caratteristiche della sua personalità e sviluppandola su registri comici, creando un personaggio unico, la cui simpatia è pari solo alla sua poeticità, donando a una storia “normale” la fragile e incomprensibile bellezza della vita.
Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con i comandi e le raccomandazioni della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe e di non poter far niente per cambiarle.
Una notte, come per magia, viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! È bellissima, grande, luminosa…Fabio non è mai stato così felice! Giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare… Fabio decide allora che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a riportarla in camera sua. Gli sembra che tutti i problemi siano finiti per sempre, solo che Fabio non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati! Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé, scoprirà così il piacere della condivisione. Un semplice gesto e lo splendore della luna arriverà tra i bambini in sala per poterne godere tutti insieme!
La storia è accompagnata dalla narrazione, dalla musica dal vivo e da scene di teatro di figura con pupazzi e ombre.
Lo spettacolo, già finalista del Premio Scenario Infanzia, è vincitore del premio Eolo Awards 2013 (uno dei più ambiti premi di teatro ragazzi in Italia) quale miglior progetto educativo di teatro ragazzi e giovani, ha partecipato al Festival Internazionale Culturale della disabilità Kultur Von Rande 2014 tenutosi nella città di Reutlinger.
AUTORI E CAST
Ideazione e Regia Simone Guerro
Drammaturgia Luca Palozzi
Con Diego Pasquinelli, Fabio Spadoni, Simone Guerro
Allestimento e Figure Ilaria Sebastianelli, Alessio Pacci
Tecnica utilizzata Teatro d’attore e figura