“Tosca” di Giacomo Puccini – Tuoi del Mutuo

L’anfiteatro naturale “Teatro al Mut” – Troi del Mut

A cura di Gli Amici del Mut

Presso L’anfiteatro naturale “Teatro al Mut” – Troi del Mut

L’opera lirica al teatro al Mut regala sempre grandi emozioni, la magia dei luoghi, l’efficienza organizzativa, la professionalità degli artisti, sono diventate caratteristiche di un evento unico nel suo genere.
L’appuntamento estivo con la cosiddetta “Lirica silvestre al Mut” è diventata una icona del panorama culturale Bellunese, il
sold-out in sole due ore in occasione dell’ultimo spettacolo, da l’idea di quale possa essere l’aspettativa del pubblico.
Lo spettacolo viene organizzato e curato in ogni sua parte dall’associazione Amici del Mut (logistica, allestimenti teatro, ideazione e realizzazione delle varie scenografie, coordinamento delle comparse), la parte artistica viene gestita dal tenore bellunese Domenico Menini, la regia viene curata dal bolognese Dario Turrini che oltre a riscrive l’opera adattandola al contesto del Mut assume anche il ruolo di attore narrante.
Il teatro al Mut è situato poco sopra la frazione di Sossai di Belluno, raggiungibile con una passeggiata di 45 min. Esso si trova in una zona caratterizzata da innumerevoli muri a secco a sostegno di altrettanti terrazzamenti. Dopo aver riaperto l’antico tracciato “Troi del Mut”, i volontari dell’Associazione “Amici del Mut” hanno restaurato questa particolare e suggestiva arena formata da 7 piani terrazzati delimitati da quinte rocciose, un luogo di inaspettata bellezza e sorprendente scenografia, che presenta l’acustica ideale per le rappresentazioni di musica lirica.

MUSICA DI GIACOMO PUCCINI
libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
tratto dal dramma di Victorien Sardou
SELEZIONE DELL’OPERA

PERSONAGGI E INTERPRETI
FLORIA TOSCA SILVANA FROLI
MARIO CAVARADOSSI DOMENICO MENINI
IL BARONE SCARPIA OMAR KAMATA
ATTORE DARIO TURRINI

COMPARSE GRUPPO TEATRO AL MUT
CORO – INSIEME VOCALE CITTÀ DI CONEGLIANO
DIRETTORE – LAURA FABBRO
ORCHESTRA – DOLOMITI SYMPHONIA ENSEMBLE
DIRETTORE – M° DELIO CASSETTA
COSTUMI – FANTASIA IN RE
SCENOGRAFIE E COSTUMI – GRUPPO TEATRO AL MUT
REGIA – DARIO TURRINI
DIREZIONE ARTISTICA – DOMENICO MENINI

Per la particolarità dei luoghi il numero degli spettatori sarà limitato a 200 posti.
L’ingresso sarà a pagamento (€ 20,00; ridotto € 10,00 i bambini sotto i 12 anni), biglietti saranno acquistabili solo in prevendita presso Caffè Deon a Belluno, piazza dei Martiri n. 31, a partire dal 1 agosto 2024, (Orario: dalle 9 alle 12,30 e dalle 16,30 alle
19,00) dove verranno forniti tutti i dettagli della manifestazione.

Agosto 17