Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tapum Tapum. Ricordi di guerra e di speranza

15 Novembre 2018 h21:00 - 23:30

Tapum Tapum. Ricordi di guerra e di speranza

«Ci fu chiesta la vita. Avevamo poco più, ma la demmo lo stesso perchè voi poteste con- tinuare a sperare in un mondo più umano.»

DESCRIZIONE

Lo spettacolo si articola su un repertorio di brani musicali che mettono in evidenza alcuni aspetti della quotidianità
del soldato, ma anche la figura della donna nelle due Guerre Mondiali.
Con la presenza straordinaria di Laura Valente, le canzoni saranno inframmezzate dalla lettura di lettere e poesie che condurranno
lo spettatore al di là della censura effettuata in tempo di guerra esplorando spaccati della vita dei soldati e del loro rapporto epistolare con le famiglie.

Tapum Tapum · Ricordi di Guerra e di Speranza, una lunga preghiera laica accordata nella grazia di una voce femminile e nello struggimento del suono di una chitarra.
Semplici melodie popolari che superano i limiti geografici e tem- porali per diventare universali.
I temi del dolore, della speranza, della vita e della morte sono i reali protagonisti delle canzoni che Jessica Da Re e Fabio Reolon hanno voluto reintepretare, attingendo dal repertorio dei canti tradizio- nali di guerra, dalle lettere e dalle poesie.
Non si tratta di semplici esecuzioni, ma di personali reinterpreta- zioni che cercano di valorizzare, nell’essenzialità della voce e dello strumento, il significato profondo dei versi cantati.
«Un disco gentile», come afferma Michele Neri, «che scava nella memoria ripescando vecchie melodie popolari».
Perché, sottolineano gli interpreti, «Nella frenetica quotidianità e nello scorrere silenzioso del tempo – sottolineano gli interpreti – l’oblio del passato è sempre in agguato; ma la musica e la poesia, nate dal popolo e per il popolo, possono rendere vivo il ricordo e aiutarci ad essere uomini migliori nel presente e capaci di costruire il futuro».
Dal progetto musicale ne è nato uno spettacolo unico ed intimo i cui protagonisti insieme a Laura Valente, già voce dei Matia Bazar, raccontano i sentimenti vivi dei soldati al fronte e delle donne che attendono il loro ritorno.
A rendere più suggestivo lo spettacolo sono le immagini scenogra- fiche a video che immergono interpreti e spettatori in atmosfere sensoriali e visive altamente emozionanti.

 

ARTISTI

Jessica Da Re
Fabio Reolon
Laura Valente

Dettagli

Data:
15 Novembre 2018
Ora:
21:00 - 23:30
Sito web:
https://www.fondazioneteatridolomiti.it/event/tapum-tapum-ricordi-di-guerra-e-di-speranza/

Luogo

Belluno Teatro Dino Buzzati
Piazza Vittorio Emanuele II
Belluno, 32100 Italia
+ Google Maps