«Ci fu chiesta la vita. Avevamo poco più, ma la demmo lo stesso perchè voi poteste con- tinuare a sperare in un mondo più umano.»
DESCRIZIONE
Tapum Tapum · Ricordi di Guerra e di Speranza, una lunga preghiera laica accordata nella grazia di una voce femminile e nello struggimento del suono di una chitarra.
Semplici melodie popolari che superano i limiti geografici e tem- porali per diventare universali.
I temi del dolore, della speranza, della vita e della morte sono i reali protagonisti delle canzoni che Jessica Da Re e Fabio Reolon hanno voluto reintepretare, attingendo dal repertorio dei canti tradizio- nali di guerra, dalle lettere e dalle poesie.
Non si tratta di semplici esecuzioni, ma di personali reinterpreta- zioni che cercano di valorizzare, nell’essenzialità della voce e dello strumento, il significato profondo dei versi cantati.
«Un disco gentile», come afferma Michele Neri, «che scava nella memoria ripescando vecchie melodie popolari».
Perché, sottolineano gli interpreti, «Nella frenetica quotidianità e nello scorrere silenzioso del tempo – sottolineano gli interpreti – l’oblio del passato è sempre in agguato; ma la musica e la poesia, nate dal popolo e per il popolo, possono rendere vivo il ricordo e aiutarci ad essere uomini migliori nel presente e capaci di costruire il futuro».
Dal progetto musicale ne è nato uno spettacolo unico ed intimo i cui protagonisti insieme a Laura Valente, già voce dei Matia Bazar, raccontano i sentimenti vivi dei soldati al fronte e delle donne che attendono il loro ritorno.
A rendere più suggestivo lo spettacolo sono le immagini scenogra- fiche a video che immergono interpreti e spettatori in atmosfere sensoriali e visive altamente emozionanti.
ARTISTI
Jessica Da Re
Fabio Reolon
Laura Valente