SCUOLE DELL’INFANZIA
DESCRIZIONE
Dai 3 anni
Liberamente ispirato al libro per l’infanzia “Chi trova un pinguino…” di Oliver Jeffers
Un bambino un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso e il bambino cerca di capire da dove arrivi, cosa voglia: “Perché è triste questo pinguino?” Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, si sa, i pinguini vivono al Polo Sud. Ma se non fosse quello di tornare a casa il primo desiderio del pinguino triste?
Una storia buffa, surreale, per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia. Certo, tra un naso e un becco, tra una mano e una pinna ci sono enormi differenze: si vedono lontano un miglio.
Eppure a volte, anche tra nasi della stessa forma e mani con lo stesso numero di dita basta molto meno per chiudere la porta e negarsi un viaggio, un’amicizia. Perdersi un pezzo di vita. Ma non se si è un bambino e se dall’altra parte della porta c’è un pinguino.
E allora come nasce un dialogo? Sono così importanti le parole? Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due arriveranno alla fine del loro viaggio. Ma un viaggio può veramente finire?
CREDITI
Teatro Telaio
regia Angelo Facchetti
drammaturgia Angelo Facchetti
con Michele Beltrami e Paola Cannizzaro
scenografia Francesco Levi
costumi Giovanna Allodi
voce narrante Daya
PRENOTAZIONI
Le prenotazioni per tutti gli spettacoli e i progetti di formazione, potranno essere effettuate da subito dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 al numero 0437-950555
Contributo richiesto – biglietto 6 euro ad alunno
Per i casi sociali, segnalatici dagli insegnanti, è previsto l’ingresso gratuito agli spettacoli. Per i dirigenti e gli insegnanti l’ingresso è gratuito.
Il progetto di educazione al teatro si rivolge anche alle famiglie. Per questo richiediamo la Vostra collaborazione per far pervenire alle famiglie i materiali informativi sulle domeniche a teatro!
ORGANIZZATORE
SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
IMPRESA SOCIALE
P.le Marconi 2/b
32100 Belluno – Italy
Uffici: tel 0437 950555
Mart. Merc. Giov. 10 – 13 e 15 – 18
Lun. e Ven. 10 – 13