SCUOLE A TEATRO
SPETTACOLI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA
DAI 4 ANNI
DESCRIZIONE
Proscenio Teatro
testo e regia Marco Renzi
con Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari
musiche originali Rodolfo Spaccapaniccia
immagini video Mirko Viti
costumi Valentina Ardelli
pupazzi Lucrezia Tritone
scene Paolo Figri, Giacomo Pompei su disegno di Paolo De Santi
voce fuori campo Beatrice Bellabarba
luci e suono Simone Agostini e Matteo Fadi
C’era una volta un piccolo punto nero, triste, triste, immerso nella sua solitudine, poi un giorno arrivò una provvidenziale punta e dal loro incontro nacquero tanti puntini scalmanati che prendendosi per mano diventarono linee, linee curiose che incastrandosi formarono inaspettate figure geometriche, che a loro volta, mosse da irrefrenabile attrazione, si composero disegnando un mondo in bianco e nero. Giunse poi la prima pioggia che portò l’arcobaleno e la scoperta dei colori. Prigionieri di Nerone il tiranno, i colori vivevano nel suo regno buio da cui gli abitanti del regno in bianco e nero riuscirono infine a liberarli. I colori fuggiaschi si sparsero e dipinsero il mondo suscitando l’ira di Nerone che inviò le sue buie armate. Fu così che iniziò un’incruenta battaglia tra luce e buio che dura ancora oggi: quando l’esercito di Nerone prevale e invade il mondo dei colori, allora sul mondo si fa notte. Quando l’esercito dei colori ha la meglio e ricaccia indietro le truppe di Nerone allora sul mondo si fa giorno. Si dice che nel tempo i due eserciti si siano abituati a questa alternanza, perché in fondo è bello così. Un mondo dove è sempre notte sarebbe noioso ma anche un mondo dove è sempre giorno sarebbe fastidioso, ci vuole un po’ dell’uno e un po’ dell’altro.
Una favola sul giorno e la notte, sulla convivenza tra diversi e il rispetto dell’altro, con burattini, pupazzi mossi a vista, videoproiezioni, dove non mancheranno momenti di partecipazione attiva da parte dei piccoli spettatori.
Lo spettacolo ha ottenuto il “Premio Rosa d’Oro” per lo spettacolo più votato dal pubblico del XXX Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi Città di Padova (Dicembre 2011) e il Primo Premio seconda edizione Festival “Briciole di Fiabe” Arezzo 2012.
BIGLIETTI E BIGLIETTERIA
PRENOTAZIONI
Per tutti gli spettacoli e i progetti di formazione le prenotazioni potranno essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 al numero 0437 950555 oppure via e-mail a info@tibteatro.it
Contributo richiesto
€ 6,00 ad alunno
Ingresso GRATUITO per:
– alunni con difficoltà economiche (su segnalazione degli insegnanti)
– dirigenti e insegnanti accompagnatori
Fatturazione e pagamento
TIB Teatro non ha l’obbligo di emettere fattura per i biglietti acquistati, in quanto il biglietto stesso costituisce titolo fiscale e la sua emissione garantisce l’adempimento dei relativi obblighi fiscali.
Per ricevere la fattura elettronica dei biglietti acquistati è necessario farne richiesta al momento della prenotazione, facendo seguire poi comunicazione scritta (lettera d’incarico o conferma prenotazione) con indicazione del codice univoco e del CIG. Il giorno dello spettacolo verrà consegnato agli insegnanti un documento attestante il numero di biglietti emessi in base agli alunni presenti e la cifra da corrispondere, cui seguirà l’invio della fattura elettronica.
ORGANIZZATORE
TIB TEATRO
SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
IMPRESA SOCIALE
P.le Marconi 2/b
32100 Belluno – Italy
info@tibteatro.it
Uffici: tel 0437 950555
Mart. Merc. Giov. 10 – 13 e 15 – 18
Lun. e Ven. 10 – 13