“..un’accuratissima, palpitante partitura vocale che tocca tutte le sfumature del dire scenico, costruendo immaginifiche pause ritmiche che immergono lo spettatore in un flusso inesausto di percezioni”.
di CHIARA GUIDI
DESCRIZIONE
Lettere dalla notte è una raccolta di testi di Nelly Sachs, una delle voci poetiche più appartate e potenti del Novecento, premio Nobel nel 1966, e ora riscoperta da Chiara Guidi, Fondatrice con Romeo e Claudia Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio. Questo lavoro si colloca all’interno della ricerca sviluppata dalla Guidi sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo, ma anche come corpo, azione, disegno e prevede la formazione di un coro cittadino di voci, ogni volta raccolto nella città ospitante, cui consegnare alcune poesie dell’autrice.
CHIARA GUIDI
Fondatrice nell’81 con Romeo Castellucci e Claudia Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, una delle maggiori e più acclamate all’estero, compagnie di teatro d’avanguardia. Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo, ma anche come corpo, azione, disegno, rivolgendo la propria tecnica vocale sia a produzioni per un pubblico adulto, sia elaborando una specifica concezione di teatro d’arte infantile. Societas riunisce dal 1981 Romeo Castellucci, Chiara Guidi e Claudia Castellucci che condividono unʼidea di teatro prevalentemente basata sulla potenza visiva, plastica e sonora della scena.
PER MAGGIORI INFO: SLOWMACHINE
Tel : +39 328 9252116 / + 39 0437 381188
Mail : info@slowmachine.org