DESCRIZIONE
Le Etiopiche è la prima parte di una trilogia – creata e interpretata dal poliedrico artista bellunese Mattia Cason e dai danzatori della EN-KNAP di Lubiana – incentrata sulla figura di Alessandro Magno, un Alessandro inteso non come grande conquistatore, ma come simbolo d’una curiosità irrefrenabile per tutto ciò che è altro, diverso, straniero.
Attraverso i diversi linguaggi della danza e del video, lo spettacolo racconta l’arrivo di Alessandro in Asia e l’incontro con Memnone di Rodi, un mercenario greco al soldo dei persiani. L’incontro tra questi due personaggi diviene uno spunto per parlare di migrazioni, anche contemporanee: in quel confine tra Greci e Persiani, tra “Noi” e “Loro”, che assume tratti archetipici per lo stesso mito d’Europa, l’Unione Europea sembra avere l’ultima occasione per realizzare il suo progetto, quello di divenire un soggetto politico fondato su un nuovo modello di coesione sociale. Un modello che superi il paradigma etnico-nazionale e che riconosca l’“altro” in quanto necessario alla comprensione del “sé”.
“Le Etiopiche rilegge l’epica di Alessandro Magno alla luce della contemporaneità, aprendo una riflessione sull’Europa di oggi, in una prospettiva che contempla l’accoglienza come opportunità piuttosto che come limite.”
EN-KNAP Produzioni | CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia
ideazione, coreografia, drammaturgia e regia Mattia Cason
creazione e interpreti in scena Mattia Cason, Katja Kolarič, Rada Kovačević, Tamás Tuza, Carolina Alessandra Valentini
assistente alla regia Alessandro Conte
disegno luci Aleksander Plut
video Mattia Cason
SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO SCENARIO 2021
SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
P.le Marconi 2/b
32100 Belluno – Italy
Segreteria info@tibteatro.it
https://www.tibteatro.it/
Uffici: tel 0437 950555
Mart. Merc. Giov. 10 – 13 e 15 – 18
Lun. e Ven. 10 – 13