di Natalia Ginzburg
con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta
regia Antonio Zavatteri
Produzione Nidodiragno/CMC
DESCRIZIONE
Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel
panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come interessante interprete ginzburghiana, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa.
«Le opere della Ginzburg hanno sempre segnato la mia vita artistica – dichiara la Monti – ’Ti ho sposato per allegria’ faceva parte del repertorio che presentavo agli esami di ammissione delle accademie drammatiche. Mai avrei immaginato allora che molti anni dopo sarebbe diventato uno dei miei spettacoli più amati, grazie anche alla regia di Valerio Binasco. Uno dei momenti più emozionanti della mia carriera è stato proprio l’incontro con Natalia Ginzburg. Avevo 28 anni e il regista Marco Parodi mi aveva scelta come protagonista de ‘La segretaria’. La Ginzburg non mi conosceva e aveva dato il suo benestare sulla fiducia. Quando arriva il giorno della prova generale all’Eliseo lei è lì, in platea, ed io sono talmente agitata che mi devono spingere quasi a forza sul palco… Al termine della prova Natalia è venuta in camerino, mi ha abbracciato e mi ha detto che ero esattamente come aveva immaginato la sua Sofia. ‘La parrucca’ è l’ennesima occasione per mantenere vivo quel legame e in qualche modo, onorarlo».
BIGLIETTERIA
Circolo Cultura e Stampa Bellunese
Piazza Mazzini 18, Belluno
tel. 0437/948911
info@ccsb.it
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (in altri orari su appuntamento)
Biblietteria online
www.ticket.circoloculturaestampabellunese.it
I biglietti sono acquistabili anche la sera dello spettacolo da un’ora prima dell’inizio al botteghino del Teatro Comunale di Belluno.