Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LA CHIAVE A TRIANGOLO

Novembre 28 - Dicembre 4

LA CHIAVE A TRIANGOLO

TEATRO A SCUOLA
Progetto speciale per le Secondarie di secondo grado dedicato a Franco Basaglia nel centenario della nascita

DESCRIZIONE

Coproduzione Piccoli Principi / Tib Teatro

di e con Alessandro Libertini
con il contributo della psicologa Bianca Pananti
e dell’artista Véronique Nah

Per sei anni, dal 1975 al 1981, Alessandro Libertini – autore, regista e interprete di fama internazionale – ha insegnato educazione artistica nei corsi di Scuola Popolare dell’Ospedale Psichiatrico Chiarugi di Firenze, meglio conosciuto col nome di manicomio di San Salvi. Gli allievi erano pazienti dell’ospedale, uomini e donne di età compresa tra i sedici e gli ottant’anni, la maggior parte lungodegenti analfabeti o analfabeti di ritorno. Frequentare questi corsi dava loro la possibilità di ottenere un diploma di scuola elementare. 

Il progetto della Scuola Popolare, fortemente voluto da alcuni psichiatri dell’Ospedale, è da inquadrare nel clima politico che si respirava in quegli anni attorno al tema della malattia mentale (nel maggio del ’78 la legge 180 “Basaglia” decreterà la chiusura degli ospedali psichiatrici in tutta Italia). Anni di forti discussioni, di accesi dibattiti, di fermenti in campo medico e sociale. E sono anche anni di coraggiose sperimentazioni: la Scuola Popolare di San Salvi appartiene sicuramente a una di queste. 

Quando Alessandro Libertini iniziò il suo lavoro d’insegnante, per prima cosa gli fu consegnata una chiave. Era una chiave a triangolo che gli consentiva di entrare e uscire liberamente dai reparti, a quell’epoca ancora chiusi. Il possesso di quella chiave simbolicamente lo caricava di una grande responsabilità: poteva far entrare e far uscire dall’ospedale psichiatrico, non certo persone, ma pensieri, racconti, esperienze di vita. 

Da questa straordinaria esperienza nasce l’idea dello spettacolo. Uno spettacolo che non si limita a raccontare i fatti che hanno caratterizzato quella singolare esperienza educativa, ma che vuole affrontare alcuni dei temi che l’hanno attraversata, tutti temi ancora oggi di grande attualità: il rapporto tra istituzione e malattia mentale, la criminalizzazione e l’idealizzazione del matto, l’attrazione e la repulsione per il diverso, i possibili confini tra normalità e follia, il delirio come fonte d’ispirazione artistica.

Intrecciando diverse tecniche teatrali – teatro di narrazione, teatro d’oggetti, teatro dei burattini – lo spettacolo accosta parole a immagini visive e sonore con lo scopo di evocare argomenti ed atmosfere inerenti al tema della diversità. La chiave a triangolo si propone di fornire allo spettatore spunti di riflessione sul proprio personale rapporto col diverso, sulla propria personale anormalità, sulla propria parte di follia. 

BIGLIETTI E BIGLIETTERIA

PRENOTAZIONI

Per tutti gli spettacoli e i progetti di formazione le prenotazioni potranno essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 al numero 0437 950555 oppure via e-mail a info@tibteatro.it

Contributo richiesto
€ 6,00 ad alunno

Ingresso GRATUITO per:
– alunni con difficoltà economiche (su segnalazione degli insegnanti)
– dirigenti e insegnanti accompagnatori

Fatturazione e pagamento
TIB Teatro non ha l’obbligo di emettere fattura per i biglietti acquistati, in quanto il biglietto stesso costituisce titolo fiscale e la sua emissione garantisce l’adempimento dei relativi obblighi fiscali.

Per ricevere la fattura elettronica dei biglietti acquistati è necessario farne richiesta al momento della prenotazione, facendo seguire poi comunicazione scritta (lettera d’incarico o conferma prenotazione) con indicazione del codice univoco e del CIG. Il giorno dello spettacolo verrà consegnato agli insegnanti un documento attestante il numero di biglietti emessi in base agli alunni presenti e la cifra da corrispondere, cui seguirà l’invio della fattura elettronica

ORGANIZZATORE

TIB TEATRO
SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
IMPRESA SOCIALE
P.le Marconi 2/b
32100 Belluno – Italy
info@tibteatro.it
Uffici: tel 0437 950555
Mart. Merc. Giov. 10 – 13 e 15 – 18
Lun. e Ven. 10 – 13



Dettagli

Inizio:
Novembre 28
Fine:
Dicembre 4
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Belluno Teatro Dino Buzzati
Piazza Vittorio Emanuele II
Belluno, 32100 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Tib
Phone
0437 950555
Email
info@tibteatro.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore