SCUOLE A TEATRO
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
DESCRIZIONE
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
in collaborazione con Biennale Democrazia
di Francesco Niccolini da “La Repubblica” di Platone
regia Emiliano Bronzino
con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci
scene Francesco Fassone
costumi Roberta Vacchetta
disegno luci Antonio Merola
assistente alla regia Micol Jalla
assistente alle scene Jessica Koba
tecnico audio e luci Emanuele Vallinotti
In un paese lontano, un re, dopo una vita di conquiste, si prepara al suo ultimo giorno di vita. Al suo fianco c’è il più fedele dei suoi schiavi: hanno quasi la stessa età, il re allo schiavo ha portato via tutto, la terra, la moglie, i figli, la libertà. Eppure i loro destini da allora si sono indissolubilmente legati, e ora sono uno accanto all’altro nell’ultimo giorno della vita del re. Ma quando si tratta di fare l’ultimo gesto, ovvero di mettere sotto la lingua del re la moneta che gli permetterà di pagarsi il viaggio nell’aldilà, lo schiavo non mette la moneta nella bocca del re e aspetta. Aspetta. Aspetta, finché il re riapre gli occhi e, ritornato dal regno dei morti, racconta allo schiavo tutto quello che ha visto: com’è l’aldilà, il ruolo della Necessità, l’incontro con Caronte e con Ade, ma soprattutto come funziona il gioco dei destini…
In modo dinamico e divertente, lo spettacolo affronta il tema della giustizia e della tirannia, della libertà, della responsabilità e di come si resiste alla violenza. Partendo dalla “Repubblica” di Platone e dal mito di Er, riprende la rappresentazione classica dell’aldilà e dell’assunzione del proprio destino come scelta e non come imposizione celeste. Centrali sono il tema del libero arbitrio e della predestinazione: quanto delle nostre azioni e della nostra vita è di nostra responsabilità e quanto siamo influenzati dalle condizioni in cui nasciamo e viviamo?
BIGLIETTI E BIGLIETTERIA
PRENOTAZIONI
PRENOTAZIONI
Per tutti gli spettacoli e i progetti di formazione le prenotazioni potranno essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 al numero 0437 950555 oppure via e-mail a info@tibteatro.it
Contributo richiesto
€ 6,00 ad alunno
Ingresso GRATUITO per:
– alunni con difficoltà economiche (su segnalazione degli insegnanti)
– dirigenti e insegnanti accompagnatori
Fatturazione e pagamento
TIB Teatro non ha l’obbligo di emettere fattura per i biglietti acquistati, in quanto il biglietto stesso costituisce titolo fiscale e la sua emissione garantisce l’adempimento dei relativi obblighi fiscali.
Per ricevere la fattura elettronica dei biglietti acquistati è necessario farne richiesta al momento della prenotazione, facendo seguire poi comunicazione scritta (lettera d’incarico o conferma prenotazione) con indicazione del codice univoco e del CIG. Il giorno dello spettacolo verrà consegnato agli insegnanti un documento attestante il numero di biglietti emessi in base agli alunni presenti e la cifra da corrispondere, cui seguirà l’invio della fattura elettronica.
ORGANIZZATORE
TIB TEATRO
SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
IMPRESA SOCIALE
P.le Marconi 2/b
32100 Belluno – Italy
info@tibteatro.it
Uffici: tel 0437 950555
Mart. Merc. Giov. 10 – 13 e 15 – 18
Lun. e Ven. 10 – 13