Nel cortile di Palazzo Fulcis – sede del Museo Civico di Belluno.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30
Tutti i film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano, tranne Metropolis che è un film muto con colonna sonora.
DESCRIZIONE
Ritorna Open Air evento promosso dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti in collaborazione con il Cinema Italia di Belluno. Quest’anno la rassegna di cinema all’aperto, nella Corte di Palazzo Fulcis, presenta 4 film, scelti all’interno dell’archivio di Il Cinema Ritrovato e di Cineteca Bologna.
PRIMA PROIEZIONE:
Mercoledì 27 luglio 2022 – ore 21.30
Metropolis
di Fritz Lang, capolavoro del cinema espressionista degli anni ’20 sarà il primo film della rassegna. Riconosciuto come modello di molti soggetti di fantascienza moderna, è la rappresentazione visionaria di un mondo distopico (2026), diviso in due dalla diseguaglianza economica. Opera d’arte che richiama simbolismi biblici e mitologici, celebre anche per le scenografie e la potenza del ritmo.
DURATA: 107 MINUTI
FILM MUTO CON COLONNE SONORE
La Cineteca di Bologna è un luogo di conservazione archivistica, di restauro e di diffusione della cultura cinematografica. La collaborazione con questa importante realtà, grazie a Manuele Sangalli del Cinema Italia, permette alla Fondazione delle Dolomiti di costruire un percorso originale, il cui filo conduttore è la ricerca di senso ( e non senso) dell’esistenza nella finzione e nella realtà, proponendo film che nel loro genere hanno segnato la storia del Cinema
Metropolis è in collaborazione con il CINEMA RITROVATO.
ORARI:
BIGLIETTI: