Nel cortile di Palazzo Fulcis – sede del Museo Civico di Belluno.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30
Tutti i film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.
DESCRIZIONE
Ritorna Open Air evento promosso dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti in collaborazione con il Cinema Italia di Belluno. Quest’anno la rassegna di cinema all’aperto, nella Corte di Palazzo Fulcis, presenta 4 film, scelti all’interno dell’archivio di Il Cinema Ritrovato e di Cineteca Bologna.
TERZA PROIEZIONE:
Mercoledì 10 agosto 2022 – ore 21.30
Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard (1960), terzo film della rassegna, opera anarchica e radicale, rompe le regole del cinema classico specie riguardo al tradizionale rapporto di identificazione dello spettatore con i personaggi cinematografici. Esplicita la volontà di liberarsi da costrizioni stilistiche e narrative. E’ considerato il manifesto della Nouvelle Vague. Un’accattivante non-storia fondata sull’ “incontenibile umoralità dell’amore”, interpretato da Jeann Paul Belmondo e Jean Seberg.
DURATA: 90 MINUTI
LINGUA: FRANCESE, INGLESE
SOTTOTITOLI: ITALIANO
La Cineteca di Bologna è un luogo di conservazione archivistica, di restauro e di diffusione della cultura cinematografica. La collaborazione con questa importante realtà, grazie a Manuele Sangalli del Cinema Italia, permette alla Fondazione delle Dolomiti di costruire un percorso originale, il cui filo conduttore è la ricerca di senso ( e non senso) dell’esistenza nella finzione e nella realtà, proponendo film che nel loro genere hanno segnato la storia del Cinema
Fino all’ultimo respiro è in collaborazione con il CINEMA RITROVATO.
ORARI:
BIGLIETTI: