Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cantico dei Cantici

19 Gennaio 2019 h21:00 - 23:00

Roberto Latini – Cantico dei Cantici

“Mai «azione scenica» fu più contagiosa, mai un performer raggiunse tali livelli di profondità interpretativa..”

DESCRIZIONE

“Il Cantico dei Cantici è uno dei testi più antichi di tutte le letterature.
 Pervaso di dolcezza e accudimento, di profumi e immaginazioni, è uno dei più importanti, forse uno dei più misteriosi; un inno alla bellezza. Se lo si legge senza riferimenti religiosi e interpretativi, smettendo possibili altre chiavi di lettura, rinunciando a parallelismi, quasi incoscientemente, se lo si dice senza pretesa di cercare altri significati, se si prova a non far caso a chi è che parla, ma solo a quel che dice, senza badare a quale sia la divisione dei capitoli, le parti, se si prova a stare nel suo movimento interno, nella sua sospensione, può apparirci all’improvviso, col suo profumo, come in una dimensione onirica, non di sogno, ma di quel mondo, forse parallelo, forse precedente, dove i sogni e le parole ci scelgono e accompagnano. Non ho tradotto alla lettera le parole, sebbene abbia cercato di rimanervi il più fedele possibile.
 Ho tradotto alla lettera la sensazione, il sentimento, che mi ha da sempre procurato leggere queste pagine. Ho cercato di assecondarne il tempo, tempo del respiro, della voce e le sue temperature. Ho cercato di non trattenere le parole, per poterle dire, di andarle poi a cercare in giro per il corpo, di averle lì nei pressi, addosso, intorno; ho provato a camminarci accanto, a prendergli la mano, ho chiuso gli occhi e, senza peso, a dormirci insieme”.

Interpretazione potente e personalissima del testo Biblico attribuito a re Salomone. Testo pervaso da una bruciante sensualità mistica, tra i più inusuali e lirici delle Sacre Scritture. Il pluripremiato attore e regista Roberto Latini lo fa suo, lo trasforma ne fa grido disperato di solitudine, ne fa un inno vibrante all’Amore come sentimento totalizzante quanto illusorio.

AUTORI E CAST

Adattamento e regia Roberto Latini
Musiche e suoni Gianluca Misiti
Luci e tecnica Max Mugnai
Con Roberto Latini
Organizzazione Nicole Arbelli
Produzione Fortebraccio Teatro
Con il sostegno di Armunia Festival Costa degli Etruschi
Con il contributo di MiBACT 
Regione Emilia-Romagna.

 

FORTEBRACCIO TEATRO

Compagnia teatrale volta alla sperimentazione del contemporaneo, alla riappropriazione dei classici e alla ricerca di una scrittura scenica originale, vive della collaborazione artistica tra Roberto Latini, Gianluca Misiti e Max Mugnai. ROBERTO LATINI, attore, autore e regista, si è formato a Roma presso Il Mulino di Fiora, Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, dove si è diplomato nel 1992. Tra gli altri, ha ricevuto il Premio Sipario nell’edizione 2011, il Premio Ubu 2014 come Miglior Attore e il Premio della Critica 2015. Direttore del Teatro San Martino di Bologna dal 2007 alla primavera del 2012, è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro. Ha ricevuto il Premio Ubu 2017 come Miglior Attore o Performer per lo spettacolo Cantico dei Cantici.

  • Premio Ubu come miglior attore o performer 2017 a Roberto Latini. Premio Ubu miglior progetto sonoro o musiche originali 2017 a Gianluca Misiti

 

 

Dettagli

Data:
19 Gennaio 2019
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.fondazioneteatridolomiti.it/event/cantico-dei-cantici/

Luogo

Belluno Teatro Dino Buzzati
Piazza Vittorio Emanuele II
Belluno, 32100 Italia

Organizzatore

SlowMachine
Phone
328 9252116
Email
biglietteria@slowmachine.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore