DESCRIZIONE
Il cuntu è il racconto di tante storie, quasi sempre romanzate, un codice etico che viene tramandato oralmente, nel quale tutti possono rispecchiarsi e imparare a conoscere l’animo umano. Il segreto dei segreti dei vecchi contadini è: il presente arriva al futuro solo se passa dal passato. Dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri si dispiega così, nello spettacolo, la storia di una famiglia tra lutti, nascite,
fuitine, matrimoni, implicazioni mafiose, mentre viene rielaborata in chiave originalissima la tradizione del cuntu. I fatti non vengono narrati, ma i personaggi salgono alla ribalta, parlano tra loro, dando vita alla storia: Francesco Granata, il bisnonno che nel settembre del 1925 si impicca; il figlio Tindaro Granata, che nel 1948 viene implicato in un omicidio di mafia; Maria Casella, che nel ’44 se ne innamora e dopo la fuitina metterà al mondo Teodoro Granata che, da adulto, emigrerà in Svizzera, e poi, con l’aiuto del signor Badalamenti, aprirà una falegnameria al paese e sposerà Antonietta Lembo che nel 1978 darà alla luce Tindaro Granata, che un giorno partirà per il servizio militare e incontrerà Tino, il giovane nipote del boss del suo paese, che un giorno, quando il padre verrà indagato per delitti di mafia, prima di farla finita vorrà confidarsi con Tindaro. Ma quello è proprio il giorno in cui Tindaro parte per Roma, vuole diventare un attore…
Uno spettacolo struggente che chiama in causa Charlie Chaplin, per la versatilità dell’interprete, mentre fonde ricerca antropologica, scatto fotografico, memoria e vissuto personale.
Uno spettacolo popolare, che affronta vari temi dei cunti antichi: il senso della giustizia, della solidarietà, la lotta per l’amore, la lotta per la libertà.
AUTORI E CAST:
– di e con Tindaro Granata
– scene e costumi Margherita Baldoni, Guido Buganza
– rielaborazioni musicali Daniele D’angelo
– suoni e luci Matteo Crespi
– Produzione Proxima Res
BIGLIETTERIA E INFO:
BIGLIETTI:
Presso la biglietteria del Teatro Comunale il giorno dello spettacolo dalle 18.00
Biglietto Intero: € 20
Biglietto Ridotto: € 15 (under 30 – over 65)
P.le Marconi 2/b
32100 Belluno – Italy
Direzione Artistica: Daniela Nicosia
Direzione daniela@tibteatro.it
Organizzazione labros@tibteatro.it
Segreteria info@tibteatro.it
Uffici: tel 0437 950555 – fax 0437 292664
Mart. Merc. Giov. 10 – 13 e 15 – 18
Lun. e Ven. 10 – 13