Nel cortile di Palazzo Fulcis – sede del Museo Civico di Belluno.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30
Tutti i film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano, tranne Metropolis che è un film muto con colonna sonora.
DESCRIZIONE
Ritorna il Fulcis Open Air evento promosso dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti in collaborazione con il Cinema Italia di Belluno. Quest’anno la rassegna di cinema all’aperto, nella Corte di Palazzo Fulcis, presenta 4 film, scelti all’interno dell’archivio di Il Cinema Ritrovato e della Cineteca di Bologna.
APPUNTAMENTI:
Mercoledì 27 luglio 2022 – ore 21.30
Metropolis di Fritz Lang, capolavoro del cinema espressionista degli anni ’20 sarà il primo film della rassegna. Riconosciuto come modello di molti soggetti di fantascienza moderna, è la rappresentazione visionaria di un mondo distopico (2026), diviso in due dalla diseguaglianza economica. Opera d’arte che richiama simbolismi biblici e mitologici, celebre anche per le scenografie e la potenza del ritmo.
DURATA: 107 MINUTI
FILM MUTO CON COLONNE SONORE
Martedì 2 agosto 2022 – ore 21.30
Il secondo è Hiroshima mon amour di Alain Resnais (1959) , uno dei più importanti film della Nouvelle Vague, una riflessione sul dolore e sull’amore, sulla memoria e l’immaginazione, ambientato in una Hiroshima ancora segnata dalle ferite della guerra. Dice Resnais: “la contraddizione consiste nel fatto che abbiamo il dovere e la volontà di ricordarci ma siamo obbligati a dimenticare per vivere”. Il regista si avvalse per la sceneggiatura della collaborazione di Marguerite Duras.
DURATA: 90 MINUTI
LINGUA: FRANCESE, INGLESE, GIAPPONESE
SOTTOTITOLI: ITALIANO
Mercoledì 10 agosto 2022 – ore 21.30
Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard (1960), terzo film della rassegna, opera anarchica e radicale, rompe le regole del cinema classico specie riguardo al tradizionale rapporto di identificazione dello spettatore con i personaggi cinematografici. Esplicita la volontà di liberarsi da costrizioni stilistiche e narrative. E’ considerato il manifesto della Nouvelle Vague. Un’accattivante non-storia fondata sull’ “incontenibile umoralità dell’amore”, interpretato da Jeann Paul Belmondo e Jean Seberg.
DURATA: 90 MINUTI
LINGUA: FRANCESE, INGLESE
SOTTOTITOLI: ITALIANO
Mercoledì 17 agosto 2022 – ore 21.30
Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti (2005), quarto e ultimo film, ambientato nelle piemontese Val Maira ai confini con la Francia è il racconto di un percorso impossibile di integrazione, attraverso la storia di un uomo e la sua famiglia che si stabiliscono presso un paesino di montagna, ancorato alle proprie tradizioni secolari. Film che incanta per la forza e l’onestà e anche per gli interrogativi che pone allo spettatore sulle difficoltà di comunicazione tra valori diversi e non condivisibili.
DURATA: 90 MINUTI
LINGUA: ITALIANO, OCCITANO, FRANCESE
SOTTOTITOLI: ITALIANO
La Cineteca di Bologna è un luogo di conservazione archivistica, di restauro e di diffusione della cultura cinematografica. La collaborazione con questa importante realtà, grazie a Manuele Sangalli del Cinema Italia, permette alla Fondazione delle Dolomiti di costruire un percorso originale, il cui filo conduttore è la ricerca di senso ( e non senso) dell’esistenza nella finzione e nella realtà, proponendo film che nel loro genere hanno segnato la storia del Cinema
I primi tre titoli (Metropolis – Hiroshima mon amour – Fino all’ultimo respiro ) sono in collaborazione con il CINEMA RITROVATO, mentre l’ultimo titolo (Il vento fa il suo giro ) è in collaborazione con la CINETECA DI BOLOGNA.
ORARI:
BIGLIETTI: