La serata inizierà con la consegna del Premio Fondazione Silla Ghedina per la miglior via alpinistica aperta in Dolomiti nel 2020 – XVII edizione. Premiati Alex Walpoth, Titus Prinoth e Martin Dejori per la via Guardiano dei sogni sulla Terza Pala di San Lucano e Santiago Padros e Diego Toigo per la via Madre Tierra sulla Rocchetta Alta di Bosconero.
Proiezione del film Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco di Alessandro Filippini e Fredo Valla.
Oltre le vette apre la sua edizione dei 25 anni con una recentissima opera dedicata ad alcuni tra i più importanti alpinisti ospitati a Belluno. Il film racconta infatti la grande amicizia tra Walter Bonatti e Reinhold Messner, i primi due alpinisti premiati con il Piolet d’or alla carriera.
A disegnare un profondo ritratto di Bonatti a dieci anni dalla sua scomparsa è proprio Reinhold Messner, attraverso filmati originali dei loro incontri e recenti interviste. Ma vedremo anche Riccardo Cassin, protagonista nel 1998 di una memorabile serata della nostra rassegna. Interviene Alessandro Filippini.